Gli insegnanti a Sacile

GIANNI Della Libera

Created with Sketch.

Ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Pia Baschiera Tallon, già allieva del M°Carlo Zecchi.

Diplomatosi come privatista con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste ha contemporaneamente iniziato un’ attività concertistica in Italia ed all’estero in qualità di solista ed in duo con violoncello, esibendosi in stagioni concertistiche a Raleigh ed Ashville (USA), Mendoza, Rosario e San Juan (Argentina), Firenze, Vienna, Salisburgo, Milano, Atene, alla Salle Molière di Lione, al Fettes College di Edimburgo, nei Conservatori di Monaco e di Granada.

Ha quindi seguito i corsi del M° Paolo Bordoni e del M° Aldo Ciccolini presso l’Accademia Musicale Pescarese ottenendo il Diploma di Alto Perfezionamento con il massimo dei voti. Ha eseguito con orchestra Concerti di Bach, Mozart, Liszt, Mendelssohn, Chopin, Gershwin e tutta l’opera di L.v.Beethoven con le Orchestre di Pescara e dell’Abruzzo, con l’Orchestra di Padova e del Veneto, con l’Orchestra Sinfonica di Zagabria, con la Filarmonia Veneta , con l’Orchestra della RAI di Torino ecc.

Ha studiato contrappunto e fuga sotto la guida del M° Dario Regattin e Wolfango Dalla Vecchia, avendo già conseguito il Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro, ed ha frequentato il quinquennio di Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio "Tartini" di Trieste.

        Nel 2003 partecipa all’esecuzione integrale delle 32 sonate per pianoforte di L.v.Beethoven a Palazzo Ducale presso il Circolo della Cultura di Venezia eseguendo le Sonate op.101, op.109 ed op.106 “Hammerklavier”.

     Ha recentemente registrato la Sonata op.1 di Giuseppe Molinari, compositore sacilese.

           

   

Alcuni manifesti riguardanti l'attività svolta

Alcuni articoli ed immagini

Intervista sulla Sonata di Giuseppe Molinari

   

e poi...Aldo Ciccolini e Paolo Bordoni... i miei Maestri :-)

   

Gianni Della Libera: Curriculum Professionale 

     

     Insegna dal 1991 presso l’Associazione Musicale Vincenzo Ruffo e presso la scuola secondaria di primo grado (G. Lozer di Pordenone e Balliana-Nievo di Sacile) con i seguenti incarichi e risultati.

 

1.     Circa il 70% degli alunni in uscita continua lo studio dello strumento musicale in strutture pubbliche e private, a titolo amatoriale o professionale. Molti allievi hanno proseguito gli studi a livello professionalizzante ottenendo ottimi risultati nell'affrontare esami nei Conservatori Statali di Musica. Con il vecchio ordinamento più di venti allievi hanno superato brillantemente l'esame di quinto anno di strumento, alcuni l'esame di ottavo anno, alcuni il diploma e molti l'esame di pianoforte complementare ed armonia. Alcuni si sono quindi laureati in musica presso i Conservatori Statali ed oggi lavorano in Italia ed all’estero come musicisti e come docenti. Negli ultimi anni il percorso didattico dell'indirizzo musicale viene affiancato alla proposta di certificazioni internazionali accreditate con l'EQF, come per esempio gli esami dell'ABRSM ai quali si iscrivono sia gli alunni in uscita dal triennio che gli alunni frequentanti l’indirizzo musicale. I diplomi sono stati accreditati con risultati di Merit e Distinction.

   

2.     Il docente ha i seguenti titoli di studio e abilitazioni

        Diploma in Pianoforte

        Diploma di Composizione per Musica Corale e Direzione di Coro

        Abilitazione all'insegnamento di educazione musicale nella scuola secondaria di primo e di secondo grado

        Abilitazione all'insegnamento di strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado

ANNALISA Kirschbaum

Created with Sketch.

Ha iniziato a 7 anni lo studio del pianoforte sotto la guida della M Rosetta Curtolo Toscano, diplomandosi  nel 1994 a pieni voti come candidata privatista presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste.  È stata allieva dei M Luciano Gante e Massimo Gon, sotto la guida dei quali ha preparato diversi concorsi nazionali,  ottenendo buoni piazzamenti.  Si é esibita come solista e in diverse formazioni  - duo pianistico, formazioni cameristiche, orchestra - riscuotendo sempre positivi consensi di pubblico e critica.

Nel 2002 ha conseguito col massimo dei voti l'abilitazione all'insegnamento della musica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado presso l'università di Trieste e nel 2007 ha conseguito la specializzazione nel sostegno col massimo dei voti e la lode presso l'università Ca' Foscari di Venezia. 

E' docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado dal 2002 e insegna pianoforte,  teoria e solfeggio e storia della musica presso l'Associazione Musicale "Vincenzo Ruffo " di Sacile dal 1997, Associazione per la quale ha ricoperto l'incarico di Direttore Artistico e della quale è attualmente Presidente.

FRANCESCA Fracasso

Created with Sketch.

Francesca Fracasso, nata a Pordenone nel 1966
Docente di ruolo presso I. C. “A. Manzi”
Via Montello, 2
33084 Cordenons (Pn), Italia
E-mail: [email protected]
In possesso di maturità classica, ha seguito gli studi musicali con
Rosetta Curtolo Toscano diplomandosi in pianoforte nel 1989 presso il
Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.
Nel 1988 ha frequentato il corso di alto perfezionamento pianistico
tenuto dal M° Ronald Brautigam presso il Conservatorio “Sweelinck”
di Amsterdam e il corso di perfezionamento tenuto sempre ad
Amsterdam dal concertista russo Naum Grubert.
E’ in possesso di abilitazione all’insegnamento della musica nella
Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado in seguito al
superamento del concorso ordinario del 1993.
Sempre nel 1993 ha seguito il corso di perfezionamento pianistico
tenuto dal M° Bruno Mezzena presso l’Istituto “A. Benvenuti” di
Conegliano.
Contemporaneamente al perfezionamento pianistico, si è dedicata alla didattica musicale frequentando i corsi organizzati presso la Scuola di Musica di Fiesole: “Sentire e suonare-Il pianoforte per l’infanzia” tenuto dal M° N. Taneda (1989); “Nuove metodologie ed esperienze a confronto per lo studio del pianoforte” tenuto dai M.i D. Bartolini, I. Binet, S. Civitarese, O. Colombini, L. Marrucci (1990); “Studiare il pianoforte: un viaggio nell’ignoto” tenuto dal M° K. Runze (1991).
Ha partecipato al IX Seminario di Pedagogia Musicale Attiva condotto da Maria Alba Vila e da Antonio Alcazar Aranda tenutosi a Pordenone nel 1991.
Nel 1997 ha frequentato il corso su “L’educazione musicale nella
scuola materna ed elementare” organizzato dall’Associazione Amici
della Musica “Salvador Gandino” di Porcia.
Nel 2014 ha partecipato al corso “Il contributo della didattica musicale a favore degli allievi DSA” tenuto a Milano dal M° Carlo Delfrati.
Dal 2015 collabora con l’Accademia Lirica “Santa Croce” di Trieste,
Scuola Internazionale di Canto diretta dal M° Alessandro Svab, per la
realizzazione di spettacoli teatrali nella scuola media.
Tuttora insegna musica come docente di ruolo presso la Scuola
Secondaria di Primo Grado di Cordenons e insegna pianoforte presso l’Associazione Musicale “Vincenzo Ruffo” di Sacile.

ELISABETTA De Donno

Created with Sketch.

  

Ha scoperto la passione per la musica da bambina e ha studiato per molti anni il pianoforte. Nel 2003 ha intrapreso lo studio della viola da gamba soprano presso la Scuola di Musica Antica di Venezia sotto la guida del M° Cristiano Contadin e successivamente lo studio della viola da gamba basso presso il conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sempre sotto la guida del M° Cristiano Contadin. 

Nell’aprile del 2002 ha conseguito il Diploma universitario triennale in “Operatore dei beni culturali ad indirizzo dei beni musicali” facoltà di lettere e filosofia presso l’università di Udine con sede a Gorizia. Nel novembre 2002 ha conseguito in via straordinaria e a pieni voti la laurea in “Dams: Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo indirizzo musicologico” sempre presso la facoltà di lettere e filosofia dell’università di Udine con sede a Gorizia presentando la tesi etnomusicologia “Il tarantismo: una storia di musica e malattia”.

Da anni il suo più grande interesse è la pedagogia e l’educazione musicale. Ha studiato metodologia dell’educazione musicale (Metodo Orff, Metodo Williems) con il M° Ennio Francescato presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’università di Udine e, all’interno dello stesso percorso universitario, ha frequentato il seminario “Il flauto come mezzo espressivo nell’educazione musicale dell’infanzia” tenuto dalla M° Luisa Sello. Ha conseguito il primo, il secondo e terzo attestato della scuola estiva triennale di Animazione Musicale, istituita dal Centro studi Musicali e Sociali Maurizio di Benedetto con sede a Lecco, tenuto da professori e maestri di rilievo nell’ambito sociale, musicoterapeutico, e pedagogico-musicale quali  Maurizio Spaccazocchi, Franca Ferrari, Maurizio Vitali, Enrico Strobino, Mario Piatti, Francois Delalande. Sempre all’interno del percorso formativo ha frequentato i seminari; “Arrangiare un noto testo musicale: il caso di revolver dei Beatles e altro (Zappa, Monk, Bartok…)”, “Musica e immagini: relazioni sonore”, “Musica d’insieme…… ne vale la pena?”, “Comporre insieme”, “L’arte sonora dei bambini”. Dal 1999 al 2001 ha frequentato corsi di Musica e Didattica tenuti dal prof. Roberto Calabretto e, nel ambito del progetto “la Bottega del Teatro”, promosso dall’Associazione Provinciale per la Prosa di Pordenone, il corso di formazione musicale-teatrale per bambini dal titolo “Musica e Parole” tenuto dal maestro Aldo Tarabella, compositore, regista lirico, direttore artistico del Teatro del Giglio di Lucca, docente di composizione e docente di arte scenica presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2004, in occasione dei Seminari Internazionali di Musica Barocca promossi dall’Associazione Barocco Europeo di Sacile (PN),  ha frequentato il corso internazionale di viola da gamba sotto la guida del M° José Vázquez.

Da più di 10 anni collabora con la compagnia teatrale - amatoriale Oggettivamente Pazzi di Sacile per le musiche di scena. All’interno della rassegna teatrale Venerdì….. liberamente, promossa dalla stessa compagnia, ha curato la colonna sonora e le parti cantate degli spettacoli “Duchessa e Romeo” e “il Fantasma di Canterville” (esecuzione dal vivo).

Dal 2011 al 2017 è stata docente di propedeutica musicale, propedeutica canto, avviamento precoce allo strumento e formazione del linguaggio musicale di base presso la scuola di musica Ensemble Armonia città di Cordenons.

Dal 2014 collabora con l’azienda Movidarte per la realizzazione dei laboratori teatrali per bambini tenendo corsi di musica e curando le scene musicali degli spettacoli teatrali. Dal 2015 collabora con la Scuola di “Musica città di Pordenone” come docente di propedeutica musicale e propedeutica pianoforte. Tra novembre 2015 e gennaio 2016, presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, ha conseguito il 1° e il 2° livello del corso Tecnica Vocale Estill VoiceCraft EVT  relativo al controllo della voce,  lo studio di figure e l’apprendimento delle qualità vocali.

RUGGERO Spagnol

Created with Sketch.

Ruggero Spagnol inizia giovanissimo lo studio del pianoforte presso l’Associazione Musicale “Vincenzo Ruffo” di Sacile e nell’anno 2010, sotto la guida del M° Dewis Antonel, consegue brillantemente da privatista il diploma di strumento presso il Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini di Udine.

Ha partecipato a master-class tenute dal M° Siavush Gadjiev e dalla Prof.ssa Christine Meyr presso il Conservatorio di Venezia e a numerosi corsi di perfezionamento sotto la guida del M° Marian Mika ad esempio presso il Masterclass internazionale “Città di Latisana” (UD) e i Corsi di Alto Perfezionamento in pianoforte di Monfalcone (GO) e Gressoney (AO).

Collabora frequentemente con diversi strumentisti e cantanti lirici, in particolare con un repertorio di musiva vocale da camera otto-novecentesca.

Insegna presso l’Associazione Musicale “Vincenzo Ruffo” di Sacile dal 2016.

Laureato a pieni voti in Lettere antiche presso l’Università degli Studi di Trieste e già allievo diplomato della Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine, nell’ottobre 2016 consegue il titolo di dottore di ricerca presso la Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino ed è insegnante di lettere nella scuola superiore di secondo grado.

MARINA Feruglio

Created with Sketch.

Nata a Trieste nel 1992, inizia lo studio del pianoforte a sette anni con la prof.ssa Tamara Ražem.
Nel 2003, dopo aver vinto il primo premio al “X Concorso per giovani pianisti del litorale adriatico” tenutosi a Nova Gorica, si iscrive al Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste, dove prosegue gli studi con i Maestri Lorenzo Baldini, Gabriele Maria Vianello e Letizia Michielon, sotto la cui guida si diploma con il massimo dei voti nel 2015.

Grazie a una borsa di studio Erasmus di mobilità internazionale, studia per un anno a Vienna presso il MUK “Musik und Kunst Privatuniversität der Stadt Wien”, nella classe di Johannes Kropfitsch. Già vincitrice della borsa di studio per migliori diplomati del Conservatorio Tartini, nel luglio 2016 viene selezionata tra i 18 migliori diplomati di tutta Italia per partecipare alla “XX Rassegna dei Migliori Diplomati dei Conservatori” di Castrocaro-Classica.
Appassionata di musica spagnola, approfondisce questo repertorio presso il Conservatorio Superiore di Musica di Las Palmas de Gran Canaria con il Maestro José María Curbelo (allievo di Alicia de Larrocha), con il quale perfeziona il repertorio per la prova finale durante un tirocinio di tre mesi nel 2017.
Nel marzo 2018 conclude brillantemente il Biennio Specialistico di II livello ad Indirizzo Interpretativo presso il Conservatorio Tartini di Trieste nella classe di Letizia Michielon con la votazione complessiva di 110/110, lode e menzione d’onore, ottenendo una borsa di studio per i migliori diplomati dei Conservatori.

Viene selezionata dal Maestro E. Bronzi per suonare all’interno della XX edizione del Festival “Nei Suoni dei Luoghi” nell’isola di Cherso, e nell’agosto del 2018, grazie a una borsa di studio offertale dal Corso Universitario Internazionale “Musica a Compostela”, frequenta le lezioni magistrali di Musica Spagnola del Maestro Josep María Colom, esibendosi poi nella “Capilla Real de los Reyes Católicos” a Santiago de Compostela nel concerto finale.

Nel corso dei suoi studi ha partecipato a diverse Masterclass in Italia e all’estero tenute da grandi Maestri quali S. Gadjiev, P. de Maria, R. Kinka, K. Barth, R. Smilkov, T. Ražem, A. Cesnijevar, V. Zupin, I. Lo Porto, R. Bogdanova, J. P Armengaud, D. Andonova, K. Petrollari Laco, W. Watzinger, C. Karajeva, R. Yovchev, B. Pötsch, J. Kropfitsch, A. Brendel, P. Badura-Skoda, S. Duru, V. Domazetovic, M. Prause, R. Turrin, A. van Zabner, M. Miladinović, J. P. Floristán e A. Turini.

Vincitrice di concorsi, [primo premio assoluto al Concorso “Spincich” di Trieste (2005) e alla “Linussio Competition” di Tolmezzo (2008), secondo premio al Concorso “Spincich” di Trieste (2006) e terzo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Città di Gorizia” (2004)], nell’estate del 2008 viene invitata a suonare a Rovigno alla “Seconda rassegna di giovani pianisti” e in seguito prende parte a festival pianistici a Topolò, Favaro Veneto, Mestre, Sacile e Venezia (nella prestigiosa sala dell’ Ateneo Veneto).
Nella sua città si è esibita in varie sale, tra cui quelle del Conservatorio Tartini, Teatro Miela, Circolo Assicurazioni Generali, Goethe Institut, Circolo Ufficiali, Palazzo Tonello, Ars Nova e Glasbena Matica.
Particolarmente affezionata al Festival pianistico “Naturalmente Pianoforte-Musica Sostenibile nell’Appennino Toscano”, partecipa a tutte le edizioni fin dal 2014 esibendosi in concerti solistici e frequentando le lezioni dei Maestri S. Bollani, M. Totaro, G. Lenoci, M. Damerini e Sergio de Simone.
Nel luglio 2018 viene selezionata da quest’ultimo come la più meritevole tra i partecipanti alla Masterclass e per questo viene inserita nel cartellone principale dei concerti dell’edizione 2022 del Festival “Naturalmente Pianoforte”, con un concerto solista alla Chiesa di Salutio.

Ha al suo attivo varie collaborazioni con l’“Orquesta Universitaria Maestro Valle della ULPGC“ alle Canarie e ha suonato in diverse formazioni da camera, ricevendo lezioni da L. Monti a Vienna e da S. Verona a Las Palmas de Gran Canaria, attività che l’ha portata a realizzare dei concerti nelle isole di La Palma e Gran Canaria dal 2018 al 2020 con un Trio formato da clarinetto e violoncello.
Nel novembre 2021 ha partecipato in qualità di solista al festival “Happy piano Day” a Las Palmas de Gran Canaria.

Ha svolto attività di insegnamento sin dal 2013 in diverse scuole di musica a Trieste quali la “Glasbena Matica”, la scuola “Artemusica”, la “Civica orchestra di fiati G. Verdi di Trieste” e la “Banda Arcobaleno”.
Durante il periodo di tirocinio in Spagna ha lavorato come insegnante di pianoforte nella “Escuela Artística Municipal” della Villa de Moya, in qualità di assistente della professoressa Ariadna Martín; e nell’ottobre 2019 ha partecipato al “VI Workshop de Didáctica Musical” impartito da Soili Perkiö e Polo Vallejo a Las Palmas de Gran Canaria.

Dal settembre 2018 al febbraio 2022 ha insegnato pianoforte presso la Scuola di Musica “Yamaha” di Las Palmas de Gran Canaria, ricevendo previamente la formazione didattica specifica durante vari seminari tenutisi a Madrid e impartiti dalla Keyteacher Conchi Pérez.
Ha insegnato pianoforte presso l’Istituto Comprensivo di Valmaura a Trieste come docente supplente temporaneo nella scuola secondaria di primo grado “G. Caprin”, e presso l’Università Popolare di Trieste.
Vincitrice del Concorso Ordinario 2020, insegna attualmente Musica presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Balliana-Nievo” di Sacile.

UMBERTO Boldarin

Created with Sketch.

Umberto Maria Boldarin inizia gli studi di Pianoforte classico sotto la guida del Maestro Michele Bravin presso la Scuola di Musica Santa Cecilia di Portogruaro. Prosegue gli studi al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con la Prof.ssa Tiziana Bortolin. Presso la medesima Istituzione supera gli esami dei 24CFA per l’insegnamento delle materie ad indirizzo musicale e nel 2021 si diploma con Lode in Musica Elettronica.

Attualmente insegna pianoforte a giovani e adulti e lavora come sound designer nell’ambito della produzione musicale e di effetti sonori per audiovisivi e contenuti multimediali.

Gli insegnanti a Polcenigo

ANNALISA Kirschbaum

Created with Sketch.

Ha iniziato a 7 anni lo studio del pianoforte sotto la guida della M Rosetta Curtolo Toscano, diplomandosi  nel 1994 a pieni voti come candidata privatista presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste.  È stata allieva dei M Luciano Gante e Massimo Gon, sotto la guida dei quali ha preparato diversi concorsi nazionali,  ottenendo buoni piazzamenti.  Si é esibita come solista e in diverse formazioni  - duo pianistico, formazioni cameristiche, orchestra - riscuotendo sempre positivi consensi di pubblico e critica.

Nel 2002 ha conseguito col massimo dei voti l'abilitazione all'insegnamento della musica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado presso l'università di Trieste e nel 2007 ha conseguito la specializzazione nel sostegno col massimo dei voti e la lode presso l'università Ca' Foscari di Venezia. 

E' docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado dal 2002 e insegna pianoforte,  teoria e solfeggio e storia della musica presso l'Associazione Musicale "Vincenzo Ruffo " di Sacile dal 1997, Associazione per la quale ha ricoperto l'incarico di Direttore Artistico e della quale è attualmente Vice Presidente.

SAMANTHA Santarossa

Created with Sketch.

Dopo la maturità artistica, ha conseguito il Diploma di pianoforte al Conservatorio di Vicenza sotto la guida di Aureliana Randone. In seguito si è abilitata a pieni voti all’insegnamento della musica con il Corso quadriennale in Didattica della Musica al Conservatorio di Castelfranco Veneto.



Ha frequentato per due anni il Corso di laurea DAMS all’Università di Padova e si è in seguito abilitata a pieni voti all’Insegnamento di Sostegno, con concorso iniziale di selezione, presso l’Università di Udine.



Dal 2002 insegna come esperto esterno nell’educazione e linguaggio musicale in scuole d’infanzia, primarie e secondarie, in corsi di propedeutica musicale per bambini e di avviamento allo strumento e alla lettura musicale per tutte le età.

Ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti di Scuola Primaria.

Ha collaborato con Istituti Scolastici ed Enti Comunali, per laboratori musicali e nelle realizzazioni di spettacoli teatrali.



 In continuo aggiornamento sui metodi di didattica musicale e strumentale, ha frequentato, fra gli altri, corsi e seminari tenuti da vari docenti, fra cui: M° Strobino, M° Alba Vila, M° Rebaudengo, M° Piazza, M° Ciro Paduano, M° Spaccazocchi, M° Conrado, M° Paola Anselmi, M° Javier Romero, M° Marcella Sanna ed altri.



Ora, è docente di ruolo in sostegno nelle scuole secondarie di I grado ed esperta musicale in progetti con scuole primarie e secondarie e insegnante di propedeutica, formazione, linguaggio musicale e pianoforte, nelle scuole di musica.