Gli insegnanti a Sacile
ELENA Pelos
Ha iniziato lo studio del flauto con la prof.ssa Irene Pace presso l’indirizzo musicale della scuola media Balliana Nievo di Sacile e da subito si è distinta vincendo il primo premio al concorso “Scuole in musica” di Verona e “Accordarsi è possibile” di Trento. Dopo una masterclass al Campus Musica di Udine ha proseguito gli studi al conservatorio di Trieste sotto la guida della prof.ssa Luisa Sello, con la quale ha conseguito a pieni voti la conferma dei corsi preaccademici. Fa parte dell’ensemble “Luisa Sello e le Agane” e il quartetto “Euterpe”, con i quali ha partecipato rispettivamente agli eventi “Il veleno e l’ambrosia” e “Orsola”.
Attualmente è studentessa al triennio superiore presso il conservatorio di Udine sotto la guida del professor Giorgio di Giorgi. Nel 2021 ha ottenuto il primo premio assoluto al concorso “Euroregione” vincendo una master class presso la famosa Orpheus Academy di Vienna, dove si è esibita come solista e in formazioni di musica da camera nella prestigiosa sede del Leopold Museum Quartier. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Luisa Sello, Carl Jans, Susan Hoeppner e il noto pianista Bruno Canino.
VIOLETTA Torrero
Ha iniziato lo studio del Flauto traverso con il M° M. Sartena presso la scuola I.S.I.S.S. Verdi di Valdobbiadene. Ha continuato gli studi con il M° A. Dalla Benetta, presso il conservatorio “F. Bonporti” di Trento e in seguito con il M° D. Ruggeri presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova diplomandosi nel febbraio 2015. Successivamente ha frequentato il corso accademico di II livello di Flauto traverso con il M°A. Tirindelli presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, diplomandosi nel febbraio 2018.
Nell’ambito orchestrale dal 2008 al 2015 ha suonato, ricoprendo il ruolo di primo flauto, nell’orchestra giovanile “La Réjouissance” diretta dal M° E. Maschio. Ha tenuto concerti in tutta Italia e ha avuto l’occasione di esibirsi in prestigiosi teatri come il Teatro Comunale di Treviso, il Teatro Sociale di Rovigo, il Teatro della Pergola e la Fortezza Bassi di Firenze, il Teatro Impavidi di Sarzana. È stata diretta da noti arrangiatori come Pinuccio Pirazzoli e Mike Applebaum.
A partire dal 2015 si è dedicata alla didattica dello strumento: ha lavorato in diverse scuole di musica nella provincia di Treviso come l’Accademia Mozart di Montebelluna e la Scuola di musica G.Gabrieli di Cornuda.