L'ABRSM è leader mondiale nell'organizzazione di esami e valutazioni musicali. Ogni anno, oltre 630.000 candidati prendono parte agli esami in oltre 90 paesi in tutto il mondo. 



 
L'Associazione Musicale Vincenzo Ruffo è unica sede sul territorio pordenonese per le certificazioni ABRSM. Negli ultimi anni si è qualificata come una delle sedi più importanti a livello regionale per  i risultati lusinghieri ottenuti dai candidati interni ed esterni, ad ogni sessione sempre più numerosi e per la qualità delle strutture, dell’ accoglienza e dell’organizzazione.

 

Sostenere un esame musicale è un esperienza unica di formazione e di vita. E’ un mettersi alla prova che rafforza la volontà, l’autostima, le motivazioni e mette le ali alla propria passione. Ma perché questo avvenga è necessario  assicurare ai ragazzi, alle loro famiglie ed ai colleghi un clima sereno e gioioso che consenta ai candidati di prepararsi in modo preciso ed approfondito e di esprimere al meglio durante l’esame le proprie capacità.

E’ la filosofia ABRSM ed il nostro costante impegno.

 

‘Tutti i candidati che superano l’esame ricevono un attestato dell’ABRSM come riconoscimento del loro successo. I candidati che sostengono l’esame strumentale di un livello progressivo ricevono anche una pagella, compilata dall’esaminatore durante l’esame. Questo documento può essere utile per indicare al ragazzo come sfruttare i suoi punti di forza e lavorare sui punti deboli. La pagella e l’attestato sono entrambi un segno permanente di un eccellente risultato’ ( You, your child and musica parent’s guide to ABRSM )

 

Gli esami si svolgono in lingua inglese. L’Ass. Musicale V.Ruffo offre ai candidati, che lo richiedano, un servizio di interpretariato a tariffe agevolate.

 

Per informazioni scriveteci, saremo lieti di illustrarvi questa bellissima opportunità.

 

Referente: Elena Pessot – Applicant ABRSM 4761862





PERCHE' GLI ESAMI ABRSM?


 
Sino a qualche tempo fa, i musicisti di ogni età potevano presentarsi quali “privatisti” nei Conservatori per sostenere esami che, dai primi livelli ai più alti, consentivano di diplomarsi. Oggi il sistema dei Conservatori è cambiato equiparandoli ad un qualunque altro Corso di Laurea quindi, l'esame di ammissione al Conservatorio può essere sostenuto solo da coloro che hanno conseguito un Diploma di Scuola Secondaria di 2° grado.
 
 

La conseguenza è che, fatta eccezione del Diploma di maturità Coreutica e Musicale, nella fascia di età fino ai 18 anni non esiste più un "Sistema" in grado di classificare le competenze dei musicisti su criteri oggettivi, generando un notevole rischio di dispersione scolastica sulla disciplina musicale ed un notevole ritardo con il quale i giovani musicisti italiani conseguono un titolo riconoscibile rispetto ai loro coetanei stranieri.
 


In questo nuovo scenario, l’Associazione propone a tutti i propri allievi oltre al Percorso Preaccademico Convenzionato con i Conservatori anche la certificazione della ABRSM Associated Board of the Royal School of Music perché:
 
- l'allievo è indotto a prepararsi secondo un percorso progressivo, compiuto e completo e l'obiettivo dell'esame funzionerà da stimolo per ottimizzare tempi e standard di preparazione, con notevole beneficio sui costi,
 
- consente un livello di preparazione adeguato e crescente tale che, coloro che fossero interessati, potranno presentarsi agli esami di ammissione ai Conservatori/Università,
 
- la certificazione è riconosciuta a livello internazionale e, qualsiasi sia il livello raggiunto, resterà come un dato oggettivo del curriculum formativo: che l'allievo sia bambino, ragazzo o adulto e che abbia o meno intenzione di accedere ai Conservatori,
 
- in molti Istituti di istruzione le certificazioni ABRSM valgono ai fini dei Crediti Formativi.
 
 
 
                                                     
COS'E'   L'ABRSM?
 
 
 
L'ABRSM è leader mondiale nell'organizzazione di esami e valutazioni musicali. Ogni anno, oltre 630.000 candidati prendono parte agli esami in 90 paesi del mondo. ABRSM vanta oltre 120 anni di esperienza e competenza nel campo dell'istruzione musicale e gode dell'autorità di quattro tra i principali conservatori del Regno Unito: Royal Academy of Music, Royal College of Music, Royal Northern College of Music, Royal Conservatoire of Scotland. 
 
Gli esami sono strutturati in modo da motivare gli studenti di tutti i livelli e di tutte le età, fornendo loro una serie di obiettivi realistici e di premi tangibili per i risultati raggiunti. Da oltre 120 anni ABRSM tiene sessioni di esami di musica e da allora fornisce agli studenti valutazioni di altissimo livello riconosciute in tutto il mondo. Gli esami spingono i giovani studenti a proseguire nella loro formazione musicale e insegnano loro il valore dell’affermazione in campo artistico.
 
Gli esami musicali a livelli progressivi proposti dall’ABRSM sono aperti ai musicisti di ogni età e livello. Molti studenti cominceranno dal Test preparatorio per poi progredire dal Livello 1 al Livello 8, ma non viene imposto uno schema fisso. Uno studente può cominciare dal livello che più si addice alle sue capacità, non importa se ne salta uno.


Scarica QUI le informazioni sulle tariffe di segreteria e traduzione per la sessione 2019
Richiedi gli orari definitivi per gli esami di maggio 2019 a musicaruffo@gmail.com