Gli insegnanti a Sacile

ARNO Barzan

Created with Sketch.

All’età di tre anni ha sognato una batteria chiedendola quindi in regalo.
Sentendosi consigliare di passare dalla batteria (perché aveva troppi pedali) all’organo (che ne ha 32…) ha propeso per quest’ultimo. Qualche anno più tardi si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Statale “G. Tartini” di Trieste.
Ha seguito vari corsi d’interpretazione di letteratura organistica della
Germania del Nord e sulle opere di J. S. Bach all’Accademia di Musica per Organo di Pistoia.
Ha tenuto numerosi concerti d’organo, come solista ed accompagnatore di cori, in Italia e all’estero, collaborato con orchestre e bande in qualità di percussionista ed ha diretto varie formazioni corali, strumentali, soprattutto a livello giovanile.
In qualità di relatore, ha tenuto seminari di musica d’insieme moderna e corsi speciali presso le Carceri di Pordenone, trovando quest’ultima esperienza molto formativa e divertente (per se stesso e per gli allievi).
Musicista eclettico, ha all’attivo decine di composizioni proprie e centinaia di arrangiamenti, collaborando con i migliori musicisti del Triveneto come pianista, tastierista, trascrittore, arrangiatore, compositore.
Molti i progetti musicali: sestetto etno - swing, quintetto rock, quartetto jazz - rap, in trio, in duo, da solo. Non andandoci.
Collabora con vari Istituti Comprensivi in progetti didattici e come
animatore musicale riscuotendo ampi consensi.
Docente di Tastiere, Pianoforte, Organo e Composizione Organistica,
Armonia, Teoria e Solfeggio, Musica d’insieme.
Direttore Artistico della Scuola di Musica del Circolo Culturale Musicale “Giuseppe Verdi” di Fontanafredda.
Nella sua musica è presente una vena d’ironia tutt’altro che sottile.