Chi siamo

Created with Sketch.

Associazione Musicale “Vincenzo Ruffo” APS


L’Associazione Musicale “Vincenzo Ruffo” nasce a Sacile nel 1989 per volontà di Monsignor
Pietro Mazzarotto, che mette a disposizione alcuni locali del prestigioso Palazzo Carli per dare vita ad una scuola di musica intitolata al musicista Vincenzo Ruffo, vissuto nel XVI secolo e che dal 1563 fu maestro di cappella del Duomo di S. Nicolò di Sacile.

L’Associazione si propone di soddisfare la domanda di istruzione musicale e di offrire un servizio di alta formazione, attraverso molteplici attività che rispondono ad esigenze amatoriali e professionalizzanti.
Vi si organizzano corsi di musica per bambini, giovani ed adulti, con lezioni individuali, di piccolo gruppo e collettive, proponendo un’offerta formativa ampia e di qualità, orientata sia a chi si propone di intraprendere gli studi accademici, in raccordo con le istituzioni musicali del territorio (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, Licei Musicali, Conservatori), sia a chi desidera conoscere e praticare la musica per arricchimento personale.

Da oltre dieci anni, l’Associazione è l’unica sede sul territorio pordenonese per le Certificazioni ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music), prestigioso ente certificatore internazionale per gli studi musicali, con sede a Londra ma attivo in oltre 90 Paesi del mondo.
All’interno dell’Associazione si organizzano corsi di perfezionamento e laboratori tematici, e
sono attive formazioni da camera e orchestrali che si esibiscono regolarmente sul territorio. Tra questi ricordiamo “Ruffo in rock”, percorso di musica d’insieme rivolto alle classi di musica moderna e finalizzato alla preparazione di vere e proprie esibizioni live nei locali del territorio e l’Accademia di chitarra “A più corde”, consolidata realtà dedicata alle classi di chitarra classica, corredata di masterclass tenute da chitarristi di chiara fama e volta al perfezionamento degli allievi dei corsi avanzati.
Diversi studenti ogni anno affrontano esami di certificazioni o ammissioni nei vicini Conservatori, vengono premiati in Concorsi nazionali ed internazionali, superano gli esami pratici e teorici del circuito ABRSM.
L’Associazione “Vincenzo Ruffo” è membro del Cosmus, la più grande rete di scuole di musica del Friuli Venezia Giulia, fondata nel 2011 con lo scopo di tutelare le diverse istituzioni musicali e unire le risorse per promuovere collaborazioni nel campo dell’educazione, della formazione e della produzione artistica.
L’Associazione “Vincenzo Ruffo” collabora inoltre da alcuni anni con l’Associazione “Sinergie
Musicali 2.0”, un collettivo progettuale che si propone di coordinare e moltiplicare le iniziative, gli spazi e le occasioni per i giovani che fanno musica.

Dal 2022 l’Associazione ha sede in via dello Stadio, 9 presso l’Istituto Superiore “Marchesini”.
La direzione artistica è affidata al M° Lucia Pizzutel, che si avvale della collaborazione di circa
25 docenti; il Direttivo, composto da 6 membri, è presieduto dal M° Annalisa Kirschbaum;
l’Associazione conta circa 150 allievi.


Il Consiglio Direttivo

Created with Sketch.

Annalisa Kirschbaum         (Presidente)

 

Maria Teresa Biason           (Vicepresidente)

 

Lorenzo Fabbroni                (Tesoriere)

Lorena Dal Mas                  (Consigliere)

Francesca Fracasso          (Consigliere)

Giuseppe Marra                  (Consigliere)

Direzione artistica e didattica:   Lucia Pizzutel

Statuti e regolamenti

Created with Sketch.

Amministrazione trasparente

Created with Sketch.